A parte queste sdolcinatezze, vado subito al punto: iniziamo , non ti so dire quanti articoli scriverò sul tema, ma ti prometto che ti aiuterò , come dissi nella breve presentazione, a imparare a scrivere per riuscire a crearti nel tempo una solida base lavorativa, spero di farlo nel migliore dei modi, e comnque conto con i tuoi commenti per aiutarmi ulteriormente.
Pronti , via!
L'intestazione, il titolo , è ciò che porta il potenziale lettore appena atterrato sul tuo sito o blog, a trasformarsi in uno realmente incuriosito e attirato a leggerti, se ciò non avviene il resto delle tue parole saranno come se non esistessero nemmeno. Così, sia che si parli di articoli, di articoli Marketing, di copywriting ecc., la creazione di titoli è una pietra miliare.
Ecco alcune interessanti statistiche.
In media, 8 persone su 10 leggeranno il titolo, ma solo 2 su 10 leggeranno il resto. Ti dico questo perché ti renda conto della potenza che ha il tuo titolo, e perché così altamente determina l'efficacia di tutto un articolo.
Ricorda, ogni elemento di un articolo avvincente ha un solo scopo , ottenere la lettura della frase successiva . E poi dopo l’altra frase, paragrafo e così via, fino in fondo, fino ad arrivare al tuo invito all'azione.
Quindi è abbastanza ovvio che se la gente si ferma solo al titolo, sei già morto in partenza.
Migliore è il titolo, migliori le tue probabilità di battere le medie e ottenere che quello che hai scritto sia letto da una percentuale sempre maggiore di persone. Ti fornirò indicazioni concrete
che ti faranno scrivere meglio i titoli.
Il tuo primo titolo
Vuoi scrivere titoli grandi e contenuti ancora migliori?Hai già compreso che il primo passo inizia con il titolo .
Avrai naturalmente un idea di base per l'oggetto del tuo post sul blog, articolo, relazione libera ecc. è sufficiente prendere questa idea di base e cercare un titolo “killer” prima di scrivere una sola parola del contenuto dell’articolo.
Perché?
Il tuo titolo è una promessa per i lettori. Il suo compito è quello di comunicare chiaramente il vantaggio che avrà il lettore nel leggerti in cambio del suo tempo prezioso .
Io , personalmente, ho sempre cercato di mantenere le promesse, come essere umano, molte volte ho sbagliato, ma ci riprovo sempre, ed ora lavorando online cerco di mantenermi ancor più ferma e determinata al riguardo.
Le promesse devono essere fatte prima di essere soddisfatte . I contenuti dei tuoi futuri articoli devono “decodificare” la promessa che hai posto nel titolo, questo processo ti aiuta anche a mantenere i tuoi contenuti freschi e ben strutturati.
Un titolo non realizzato dalle buone intenzioni (promesse), passerà inosservato e così anche il contenuto che lo segue.
Ora ti starai chiedendo”….ma ancora non mi dice come scrivere un titolo” un pochino di pazienza, nel prossimo articolo te lo spiegherò, intanto rileggiti queste righe con attenzione in maniera di essere pronto/a per quello che segue....in fondo sono le 4 del mattino no?
Buon sabato
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