Pages

sabato 29 gennaio 2011

Il tuo primo articolo

E' tardissimo, ma prima di andare a dormire dopo un lungo venerdì, colmo di articoli scritti su diversi argomenti, un nuovo post sul mio blog aziendale, non me la sono sentita di lasciare sola questa fanciullina in rosa, eh si, ti sembrerà ridicolo ma , con il tempo i tuoi blogs li senti come figli tuoi, e questa è la mia piccolina appena nata , è il caso di farle passare un week-end senza farla sentire abbandonata.

A parte queste sdolcinatezze, vado subito al punto: iniziamo , non ti so dire quanti articoli scriverò sul tema, ma ti prometto che ti aiuterò , come dissi nella breve presentazione, a  imparare a scrivere per riuscire a crearti nel tempo una solida base lavorativa, spero di farlo nel migliore dei modi, e comnque conto con i tuoi commenti per aiutarmi ulteriormente.

Pronti , via!

L'intestazione, il titolo ,  è ciò che porta il potenziale lettore appena atterrato sul tuo sito o blog, a trasformarsi in uno realmente incuriosito e attirato a leggerti, se ciò non avviene il resto delle tue parole saranno come se non esistessero nemmeno. Così, sia che si parli di articoli, di articoli Marketing, di copywriting ecc., la creazione di titoli è una pietra miliare.
Ecco alcune interessanti statistiche.

In media, 8 persone su 10 leggeranno il titolo, ma solo 2 su 10 leggeranno il resto. Ti dico questo perché ti renda conto della  potenza che ha il tuo titolo, e perché  così altamente determina l'efficacia di tutto un articolo.

Ricorda, ogni elemento di un articolo avvincente ha un solo scopo ,  ottenere la lettura della frase successiva . E poi dopo l’altra frase, paragrafo  e così via, fino in fondo, fino ad arrivare  al tuo invito all'azione.
Quindi è abbastanza ovvio che se la gente si ferma solo  al titolo, sei già morto in partenza.
Migliore è il titolo,  migliori le tue probabilità di battere le medie e ottenere che quello che hai scritto sia letto da una percentuale sempre maggiore di persone. Ti fornirò indicazioni concrete
 che ti faranno scrivere meglio i titoli.

Il tuo primo titolo

Vuoi scrivere  titoli grandi e contenuti ancora migliori?
 Hai già compreso che il primo passo inizia con il titolo .

Avrai naturalmente  un idea di base per l'oggetto del tuo post sul blog, articolo, relazione libera ecc.  è sufficiente prendere questa idea di base e cercare un titolo “killer” prima di scrivere una sola parola del contenuto dell’articolo.

Perché?
Il tuo titolo è una promessa per i lettori. Il suo compito è quello di comunicare chiaramente il vantaggio che avrà il lettore nel leggerti  in cambio del suo tempo prezioso .
Io , personalmente, ho sempre cercato di mantenere le promesse, come essere umano, molte volte ho sbagliato, ma ci riprovo sempre, ed ora lavorando online cerco di mantenermi ancor più  ferma e determinata al riguardo.

Le promesse devono  essere fatte prima di essere soddisfatte .  I contenuti dei tuoi futuri articoli devono  “decodificare” la  promessa che hai posto nel titolo, questo processo  ti aiuta anche a mantenere i tuoi contenuti freschi e ben strutturati.
Un titolo non realizzato dalle buone  intenzioni (promesse),  passerà inosservato e così anche il contenuto che lo segue.
Ora ti starai chiedendo”….ma  ancora non mi dice come scrivere un titolo” un pochino di pazienza,  nel prossimo articolo te lo spiegherò, intanto rileggiti queste righe con attenzione in maniera di essere pronto/a per quello che segue....in fondo sono le 4 del mattino no?
Buon sabato

0 commenti:

Posta un commento