Pages

domenica 13 febbraio 2011

Come faccio a migliorare i miei articoli?1/2

 Intervista a me stessa
Ciao lettrice/ore, stavo facendo un piccolo bilancio, essendo molto autocritica ed esigente di natura, e mi è venuta l’idea di fare un’intervista a me stessa, dividendomi tra intervistatrice e intervistata, divertendomi, così è venuto fuori questo articolo che incrementa la nostra nicchia dello scrivere articoli on-line, spero che ti possa aiutare.

Innanzitutto, come dice il titolo : “come faccio per migliorare i miei articoli?

Cerco di presentare almeno un articolo ogni giorno (di solito più di uno), e di diffondere la mia nicchia in aree diverse. Con la pratica costante, ora, dopo mesi e mesi, posso scrivere su  generi diversi abbastanza rapidamente (ca 500 parole in 45/50 minuti, ma poi li revisiono, quindi calcola un’ora prima di postarli con immagini, spedirli ecc.).

Come scrivere un  buon articolo di marketing
In primo luogo, si tratta della mia conoscenza ed esperienza.
Devo sapere esattamente di cosa sto parlando in prima persona e
scriverne in modo convincente.

In secondo luogo, penso che l'uso dei plug-in dei social media e l’uso di Facebook e Twitter e  simili,  sia  davvero importante. E’ molto meglio quando le persone possono trovare i tuoi articoli pubblicati in diversi modi.

Da dove viene  l’ispirazione?
Qualsiasi luogo va benissimo. Più scrivo, più idee arrivano.
Io vedo la scrittura come una forma d'arte e, a detta di diversi Web writers e Bloggers, ciò aiuta.
Contenuti e conseguente lettura diretta e accattivante mantiene i motori mentali e creativi ben oliati. Decido di “essere ispirata” ogni giorno, ma non sempre ci riesco..

La tua giornata  di scrittura tipica ?
Scrivo 8  ore, lavorando su un mini progetto che include ricerca e sviluppo.
Ho varie sessioni di questo tipo (almeno ci provo) ogni giorno, cerco di essere disciplinata. Scrivo a casa.

Poi , presa dall’ispirazione, sono capace di scrivere anche per 10/12 ore consecutive, ma per fortuna non spessissimo, perché finisco totalmente esausta.

Cosa fai per ovviare il  blocco dello scrittore?
A volte, è normale, per chi scrive, ho paura di rimanere a corto di idee, ma non ho mai avuto finora un blocco dello scrittore realmente serio.
Alcuni giorni è difficile essere creativi. Se vedo il monitor in bianco,  lascio perdere e faccio qualcosa di diverso, ma si tratta di brevissime pause.

Se avessi un vero  e proprio  blocco penso che sarei incline a trarne ispirazione in qualche modo , o guardando  un film o facendo una passeggiata, o anche ascoltando delle persone chiacchierare per strada, ho notato che sono sempre all’erta, ormai inconsapevolmente, per prendere spunti da qualsiasi situazione mi trovo davanti, una frase, una parola,un gesto, un’azione ecc.

Le principali sfide a livello marketing
Lo sviluppo di un numero di lettori. Ci vuole tempo, pazienza per farlo. Non vedo  risultati immediati e non li aspetto.
In realtà, a volte è scoraggiante, ma so che è quello che voglio fare quindi continuo con autodisciplina, determinazione e basta!

Quando qualcuno apprezza  la mia scrittura, (e davvero mi emoziono molto),cerco  di comunicargli tutta la mia gratitudine.

A dopo per la seconda parte.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Non potevo chiedere di meglio che leggere una tua auto intervista :-) molto interessante la parte in cui dici "scrivo per almeno 8 ore"... un vero e proprio lavoro!

la cosa più difficile secondo me per chi inizia a fare il blogger di professione è convivere con il fattore "se scrivo come campo?" personalmente il mio problema principale è questo... vorrei scrivere ogni volta che mi viene l'inspirazione però magari di 4 articoli che vorrei scrivere va a finire che ne faccio uno solo perchè mi chiedo spesso "ma con questo lavoro non si campa... cosa uso a fare tutto questo tempo se poi non trovo il modo di arrivare a fine mese?"

daltronde credo che chi ci arriva alla fine del mese con questo lavoro è perchè qualcosa ha fatto, sia in contemporanea nel dedicarsi alla professione di webwriter sia a trovare il modo di avere altri introiti economici. Mi piacerebbe che tu scrivessi prima o poi un articolo ad esempio per come fare a scrivere un e-book di successo. Quindi la mia domanda è: oltre a scrivere articoli a pagamento per testate giornalistiche on-line quali sono gli altri metodi per portare a casa la pagnotta? :-) ciao Adry un abbraccio dal tuo fan numero 1 ed in bocca al lupo per quello che sai ....

adry.w ha detto...

Grazie mio fido cavaliere, stavo chiudendo ed eccoti qua...per darti risposte esaurienti però devi aspettare domani perchè ormai per oggi ho il cervellino in bianco...ti anticipo che sto iniziando a scrivere il io primo ebook, ma è in "ristagno2 perchè giustamente bisogna campà...e ci sono validisimi strumenti per portare a casa la pagnotta come dici tu...sai bene però che un'attività on-line richiede per vederne i frutti, impegno, studio, fatica, sudore, tenacia ecc. tanta passione aggiungo ma anche tempo, è un lavoro duro, durissimo, lo puoi fare se davvero ci credi e ti piace.
ma conitnuo domani...
grazie...è questione di giorni e vado dove tu sai...
buona domenica.

Posta un commento