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giovedì 3 febbraio 2011

Perchè le parole chiave sono importanti in un articolo? 2/2

Una cosa che ho notato, ed è un po’ pazza, è che la gente, magari alla fine di una giornata di lavoro, a causa della vita frenetica  che conduciamo, tende  a cercare consigli, trucchi e metodi per rendere le cose migliori, più facili, e in definitiva più “felici per se stessi”.

Concentrarsi sul "migliore, più facile, e più felice" è la chiave per i titoli e il contenuto dell’articolo che seguirà.
Non è che le persone non siano abbastanza intelligenti per comprendere i vantaggi impliciti di imparare a fare qualcosa. E 'piuttosto il contrario.
               
Il contenuto del corpo dell’articolo che si concentra su temi  più emotivamente coinvolgenti,  lascia il lettore soddisfatto .
Diamo un'occhiata alla struttura di  qualche titolo di successo  per  riuscire a capire meglio.
Ecco un titolo importante : “Come farsi degli amici e influenzare la gente”.               
Il titolo è geniale in partenza.  La struttura del titolo è potente.
Hai un"come ", seguito della semplice dalla  "e", giusto?

C'è un rapporto sottile tra il primo e il secondo che suggerisce che  è possibile raggiungere il primo, (farsi degli amici) ottenendo anche  automaticamente il secondo (influenzare le persone), stiamo parlando di benefici che aiutano colui che legge.

Altri esempi :
-Come risparmiare tempo e ottenere le cose fatte
-Come ottenere un lavoro migliore e guadagnare di più
-Come risparmiare soldi e andare in pensione
Il doppio vantaggio "come" , funziona sempre se logicamente colleghi le due cose  e fornisci suggerimenti con i tuoi contenuti. Fai una prova.

Puoi  anche prendere un titolo normale e renderlo migliore, semplicemente usando la parola " che" subito dopo l'oggetto.
-Come ottenere un mutuo che consenta di risparmiare denaro
-Come ottenere un mutuo che dimezza la tua rata mensile
-Come ottenere un mutuo che ti permetterà di avere la casa che desideri, risparmiando 300 euro al mese.

Vuoi aumentare il fattore di curiosità del tuo titolo?
Inizia con "Come", ma lasciare fuori la "a".
Il fattore intrigo sarà più alto e anche i tuoi risultati.

Diamo un'occhiata a questi altri titoli :
-Come ho migliorato la mia memoria in una sera
-Come ho fatto una fortuna con una "idea folle”
-Come un nuovo tipo di crema ha migliorato la mia carnagione in 30 minuti.

Questi sono titoli abbastanza intriganti, ti sembra?

Concludendo, più ti  concentrerai sui benefici per il lettore nel tuo titolo, più  lettori avrai.

Come avrai notato, ho voluto dilungarmi parecchio sul tema “titolo”, a rischio di annoiarti, ma ci tengo che tu comprenda la sua immensa importanza, nei prossimi articoli, sarò più “leggera”, parleremo dell’introduzione-corpo-conclusione di un articolo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Questo articolo è fantastico per un semplice motivo... spieghi una cosa che all'apparenza è banale ma guarda caso nessuno ci dà penso se qualcuno non te lo dice :-) Sono sempre stato un sostenitore accanito riguardo l'utilità di come strutturare bene il titolo di un articolo, è il primo e fondamentale imput che diamo al lettore. Ora che me lo hai spiegato Adry credo proprio di farci caso la prossima volta che farò uno scritto... io aggiungerei, mio parere, che mettendo solo il "come" senza essere seguito da "a" lascia al lettore un interpretazione personale alla risoluzione di un problema. Questa interpretazione dobbiamo fargliela "spostare" il più in fondo possibile all'interno del nostro articolo. Otterremo forse il grande pregio di fargli cambiare idea e convinzione rispetto a quanto aveva pensato fino a 5 minuti fa

Adry.W ha detto...

Grazie Fede, anche per la tua opinione, i commenti ci servono per crescere, giusto?
ora spengo il trabicolo....povero sono 15 ore che l'ho massacrato di lavoro....buona notte e buona giornata.

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