Pages

lunedì 7 febbraio 2011

Le parti di un articolo

Anche se non è l’argomento più interessante  parlando degli articoli online , conoscere le varie parti di un articolo, quello che comporta e come utilizzare al meglio tale procedimento, fa parte del processo nell’apprendimento dello scrivere articoli.

Un buon articolo includerà tutte le sue  parti fondamentali,  usandole nel migliore dei modi avrai  un aiuto visibile. Ecco di seguito, le sei parti essenziali di un articolo, con la spiegazione di cosa sono e il loro ruolo in un articolo completo.


Titolo / Headline – Ho già parlato ampiamente dell’importanza dei titoli per suscitare curiosità, soddisfare il bisogno del lettore sottolineando che  il titolo è la parte più importante.
La sintesi è proprio lo scopo di questo mio nuovo articolo: l’intento dell’autore e il beneficio del lettore.

Introduzione- Come suggerisce il nome, l’ introduzione “introduce” l’articolo, e spiega di cosa parla. Una buona introduzione invoglia il lettore a continuare a leggere e lo guida verso il corpo dell’articolo.

Corpo-Body - Il corpo è dove presenti  i tuoi argomenti,  qualunque sia il tema principale dell’articolo. A seconda del tipo di articolo che stai scrivendo, la struttura e il contenuto del corpo sarà diverso, per esempio:
come articolo, vengono elencati i passaggi per “come-fare” , consigli su un tema o nicchia.
Un articolo di revisione comprende i pro e i contro, il bene e il male di una nicchia  in fase di revisione.

Conclusione-  La conclusione dovrebbe “avvolgere” diciamo, i benefici del tuo lettore appena acquisito, incoraggiandolo  ad agire sulla base di tali benefici con un forte richiamo a seguirti nel tempo, a scegliere di acquistare un prodotto che tu promuovi  ecc.

Resource Box- La scatola delle risorse può essere utilizzata in due modi, come un’estensione della conclusione, in cui il lettore viene invitato ad agire   facendo  clic su uno dei link che  hai  incluso nella scatola delle risorse,(i chiamati collegamenti ipertestuali), oppure come strumento promozionale per te.
A seconda del tipo di articolo che hai scritto a volte  puoi proseguire il flusso della  conversazione fino alla fine e altre volte solo per far sapere chi sei.

Ogni articolo deve includere ognuna di queste parti in maniera che tu presenti un articolo davvero completo, e mentre ci sono molti  altri aspetti che le riguardano, quello  più importante è comunque il fatto che devi effettivamente utilizzarle.

Alla prossima

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Adry, volevo chiederti ma, secondo te, i link ipertestuali se si mettono ogni tanto nel body come esempio pratico riferito ad un argomento del quale si sta parlando distoglie troppo l attenzione del lettore? E' sempre meglio metterli nella resource box?

adry.w ha detto...

Caro Fede, scusami il ritardo nel risponderti ma sai come sono in un momento di totale tourbillon....il tema link ipertestuali normalmente in un articolo si mettono 2 massimo 3 volte, per indirizzare il lettore verso un altro sito p.es. io come affiliata di un'azienda e promuovendo i suoi prodotti tramite i miei articoli, mettò i link del centroaffiliati con il codice del prodotto che ho scelto per vendere. Normalmente questo lavoro lo si fa tramite blog che lavora copn centri di affiliazione insomma.Lo stesso discorso vale per un sito che collega tramite i lnk i suoi blogs.Non credo comunque che il lettore distolga l'attenzione , anzi, specialmente se il tema lo attira e incuriosisce(compito del contenuto dell'articolo).
Riguardo le resource box di solito si trova alla fine di un articolo. Conterranno il nome e una breve descrizione dell'autore, una breve descrizione del sito sponsor e un link. Se a un lettore piace ciò che legge, avrà la tendenza a scoprire l'origine l'articolo per saperne di più. La scatola delle risorse sarà il collegamento alla fonte dell'articolo invogliando a visitare il sito e fare ulteriori sull'argomento a cui è interessato. Ma come lo stesso articolo, la scatola delle risorse deve essere anche accattivante per conquistare l'attenzione e l'interesse del lettore. Anche se comprende solo un piccolo spazio, fornendo le giuste parole chiave e buoni contenuti la tua casella di risorsa stimolerà il lettore ad andare al tuo sito.

Posta un commento