Pages

martedì 8 febbraio 2011

Come scrivere un articolo di qualità

Gli utenti online prediligono la lettura di alta qualità,  gli articoli  istruttivi. Queste persone di solito navigano  alla ricerca di informazioni specifiche e leggono articoli per soddisfare i propri bisogni di apprendimento.

Se vuoi che visitino  il tuo blog o sito, devi dare loro esattamente quello che stanno cercando.

Ecco come puoi farlo.

Conosci i tuoi argomenti, la tua nicchia, sai come parlarne.  Prima di iniziare a scrivere i tuoi articoli, assicurati sempre,  è importante, di fare un’ ampia ricerca,  raccogliendo quanti più dati possibili da esperti, leggendo i loro blog , siti web e risorse on-line,  facendo profonde  indagini che mirano a ottenere articoli che attirino l’attenzione con contenuti originali.

I tuoi lettori  molto probabilmente si fideranno di te se i tuoi  articoli avranno informazioni approfondite. Imparerai a conoscere il tuo pubblico, nel tempo.
Non mi stancherò mai di dirtelo, i tuoi articoli devono essere  mirati verso le specifiche esigenze, richieste , a mano a mano conoscerai il profilo dei tuoi potenziali lettori e questo processo ti sarà più semplice.

Ciò sarà  possibile se hai una conoscenza approfondita delle persone  a cui stai offrendo i tuoi servizi.

Come Web writer, è importante conoscere le loro preferenze, il loro livello di comprensione, e gli elementi che possono incidere sulla loro esperienza di lettura e di apprendimento, così saprai esattamente come scrivere in modo tale da essere  in grado di impressionare queste persone.

Come dico sempre, per esperienza, ci vuole tempo, costanza tenacia e pazienza, soprattutto online, non dimenticarlo.

Uno degli errori più comuni che gli scrittori  di articoli (in particolare i nuovi) spesso commettono, è  scrivere articoli che suonano come una ricerca scientifica. Usano parole difficili e paragrafi lunghissimi.

Bene, lascia che ti dica  che rendere i tuoi  articoli estremamente difficili da leggere e  capire, non ti aiuterà in alcun modo.  

Sulla base dell’esperienza personale, gli utenti on-line chiuderanno i tuoi articoli  con un velocissimo click, in un batter d’occhio,  nel momento in cui incontrano parole che non conoscono andranno a  cercare altri articoli che sono molto più facili da leggere e capire. Non vuoi che ciò accada, giusto?

A differenza di quando dovevi scrivere saggi di italiano ai tempi della scuola,  qui  non hai bisogno di lunghi articoli per  impressionare i tuoi lettori.

Le persone che utilizzano Internet per le loro ricerche vogliono ottenere le informazioni di cui hanno bisogno e velocemente.
Come in tutto, ci sono i pro e i contro, e nell’attività online, il contro è la velocità con cui si chiude un sito o una pagina di un blog, diciamolo, è la nostra nemica numero 1.

I tuoi futuri lettori ti saranno grati  se offri loro i dati che stanno cercando senza l’utilizzo di inutili vocaboli, paragrafi che alla fine risultano solo riempitivi, basta andare dritto al punto e stai certo che i tuoi  lettori ti apprezzeranno.

Aiuta i tuoi lettori a comprendere.  Non dare mai  per scontato che i lettori sappiano qualcosa sull’argomento di cui stai parlando. 

Dai loro anche piccoli dettagli che possano aiutarli a comprendere meglio il messaggio che  stai cercando di trasmettere. Offri esempi o illustrazioni, se necessario.
I tuoi lettori non dovrebbero rimanere con delle  domande senza risposta dopo che  hanno finito  di leggere i tuoi articoli.

Correggi, revisiona sempre  i tuoi articoli. E ‘inevitabile che si commettano alcuni errori sia di battitura che di grammatica, mentre scrivi.
Io personalmente, finito l’articolo, mi alzo per 10 minuti, mi fumo una sigaretta (pessimo vizio lo so…), poi ritorno al monitor , riapro e leggo il tutto, sai quante volte, anche 20 prima di pubblicarlo o spedirlo ai miei clienti.

Ricorda, i tuoi articoli rappresentano te  e la tua attività, quindi è meglio assicurarti che siano senza errori o difetti.

Ci sentiamo presto


3 commenti:

Unknown ha detto...

è impressionante come il fattore "arrivederci alla prossima puntata" risalti nei blog che scrivi... questa è una cosa che personalmente devo molto sviluppare, sono sempre stato abituato a scrivere un articolo pensando ad una situazione del tipo "dai e fuggi" e invece dai tuoi scritti ho la sensazione di dirmi sempre "ok, a presto..., ti leggerò ancora"

Adry.W ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Adry.W ha detto...

Grazie Fede, in essenza mi sento "Blogger", a parte gli scherzi...esserlo è instaurare una forte comunicazione emotiva che scaturisce da ciò che stai scrivendo ed esteriorizzando, anche se parlo di temi seri, io sto parlando davvero al lettore, quindi è normale per me, essendo anche persona spontanea, dirgli "ci vediamo alla prossima puntata", è un appuntamento che dò e che spero sia accettato volentieri. Grazie ancora.Notte

Posta un commento